Quest’anno la fine della scuola è stata un’esperienza diversa per tutti gli studenti, ma per chi si trova a dover affrontare il passaggio di grado dalla terza media alla prima superiore rischia di essere un momento ancora più difficile. Alle incertezze legate al passaggio si aggiungono quelle legate all’organizzazione scolastica a settembre.

La prima scelta importante della vita di un giovane non è sempre semplice, le difficoltà possono essere tante e diverse: difficoltà a recuperare informazioni sulle scuole superiori (quanto dura il percorso di studi? Quali sono le materie più importanti? Quale lavoro potrò fare dopo? Dove si trova la scuola più vicina a casa mia?), grande indecisione su due o più ipotesi (mi piace una scuola ma vorrei fare un lavoro diverso…), incertezza sulla scuola da scegliere (mi piacerebbe fare una scuola ma vado male nelle materie di indirizzo), conflitto tra interessi e suggerimenti (vorrei fare una scuola ma i miei genitori e i miei insegnanti me ne suggeriscono un’altra).

Questi sono solo alcuni dei dubbi che affliggono chi si trova nella condizione di scegliere.

 

Dubbi, incertezze, ripensamenti, ansie?

Uno specialista in orientamento è a disposizione allo sportello Workout!

Il servizio è totalmente gratuito e fruibile direttamente dai genitori e dai ragazzi (previa autorizzazione formale dei genitori) del comune di Peschiera Borromeo che devono scegliere o hanno scelto da poco la scuola superiore.

 

Come?

Gli incontri si terranno via telefono o via Skype.

Fissa un appuntamento e affrontiamo insieme questo salto verso il futuro!

Email > orientamentoscuole@progettoworkout.it
Cell > 345 9815 404