Ci siamo quasi !!!
Tra qualche mese tutti gli studenti di terza media si troveranno a dover scegliere la scuola secondaria di secondo grado. Questa scelta rappresenta per molti la prima vera scelta importante, è una scelta complessa ricca di pensieri, aspettative e preoccupazioni legate sia ad aspetti pratici che psicologici.

Proprio perché è una scelta complessa, a volte i ragazzi possono sentirsi disorientati, in difficoltà, ed è importante, soprattutto in questi casi, avere il sostegno e il supporto degli adulti di riferimento: genitori, docenti e orientatori. Ognuno nel proprio ruolo può aiutare i ragazzi ad orientarsi e a scegliere in modo consapevole la scuola futura.

Non esiste una scelta giusta o sbagliata, la miglior scelta è una scelta consapevole che parte dal riconoscimento delle proprie competenze, dei propri interessi e dal proprio funzionamento e che porta a scegliere la scuola migliore, quella che farà sentire i ragazzi efficaci e adeguati rispetto alle richieste scolastiche.

Per sostenere i ragazzi nel loro percorso di scelta, da lunedì 8 novembre, sono iniziati gli incontri di orientamento nelle classi terze dell’istituto Comprensivo Montalcini di Peschiera Borromeo. 
Durante gli incontri in classe il Dott. Forni aiuterà i ragazzi a riflettere su loro stessi, sulle loro competenze, interessi, potenzialità e sul proprio futuro. Ci saranno momenti di confronto e di condivisione rispetto alla propria scelta, ai dubbi e alle aspettative che la caratterizzano. Verranno approfondite le informazioni sulle varie scuole e indirizzi, perché una scelta consapevole passa anche dalla conoscenza dell’offerta formativa.

Per questo motivo, per fare in modo che i ragazzi possano avere le informazioni per loro importanti direttamente dai loro colleghi più grandi, i ragazzi di Redazione Workout e gli studenti di diverse scuole superiori hanno realizzato delle videointerviste. Nei video gli studenti superiori raccontano la loro scuola ai ragazzi che dovranno scegliere, condividendo informazioni generali e informazioni più personali che arrivano direttamente dalla loro esperienza e vita nella scuola. Le videointerviste sono disponibili cliccando su questo link

E i genitori? Qual è il ruolo dei genitori?
Anche i genitori in questo percorso di scelta possono sentirsi disorientati, non sapere come comportarsi.  La scelta riguarda lo studente ed è giusto che si prenda la responsabilità ma non deve farlo da solo, è una scelta importante, ed importante è il supporto dei genitori. Occorre comprendere i dubbi dei ragazzi senza offrire delle soluzioni ma aiutandoli a riflettere. Per ascoltare direttamente i consigli del nostro orientatore e informazioni dettagliate sulle scuole guarda i video del Dott. Forni cliccando su questo link.
Inoltre, sono previsti degli incontri online per i genitori degli studenti dell’istituto Comprensivo Montalcini per confrontarsi e avere maggiori informazioni sul percorso di scelta.

E se siamo già studenti superiori ma non siamo sicuri di aver fatto la scelta giusta? Se siamo in crisi dopo pochi mesi dall’inizio delle lezioni?
Se nonostante gli incontri a scuola vuoi saperne ancora di più: puoi trovare un supporto al nostro sportello di ri-orientamento scolastico a Casa WorkOut, in via 2 Giugno 6 a Peschiera Borromeo.
Sarà possibile usufruire gratuitamente, previo appuntamento, delle consulenze orientative durante le quali un orientatore sosterrà genitori e ragazzi nel proprio percorso di orientamento.
Per ulteriori informazioni puoi contattare il numero 3459815404.