Il Premio James Dyson, promosso dalla James Dyson Foundation, è un concorso internazionale di Progettazione che incoraggia e ispira le prossime generazioni di inventori. Questo premio è rivolto a studenti e neolaureati in ingegneria e design che desiderano sviluppare un prodotto o un’idea in grado di risolvere un problema con una soluzione efficace e ben pensata. Questo concorso rappresenta un’opportunità unica per farsi conoscere come inventori e per contribuire con soluzioni innovative ai problemi globali.
Destinatari
Per partecipare al concorso, i requisiti sono:
- Essere studenti o laureati da non più di quattro anni in design del prodotto, design industriale o ingegneria
- Provenire da uno dei seguenti Paesi e regioni: Australia, Austria, Belgio, Canada, Cina, Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti, Filippine, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, India, Irlanda, Italia, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Russia, Singapore, Spagna, Svizzera, Svezia, Tailandia, Taiwan, Turchia e USA.
Per partecipare dovrai candidarti presentando un progetto e caricandolo sul sito del Premio. Ogni progetto deve includere:
- Schizzi e immagini di modelli e prototipi che mostrano il processo di ricerca e sviluppo.
- Una descrizione del progetto di massimo 200 parole, sia in lingua madre che in inglese, evidenziando lo scopo e la funzione del progetto.
Oltre a dimostrare la fattibilità tecnica del tuo progetto, la fondazione apprezza molto le idee che possano essere commercialmente valide; quindi includi tutte le ricerche che hai fatto sui costi di produzione e sui prezzi di vendita. James Dyson prenderà in considerazioni anche progetti che affrontino un problema di sostenibilità o che siano stati progettati in modo sostenibile.
Potrai presentare un numero illimitato di progetti: per partecipare dovrai registrarti e caricare i tuoi materiali sul sito ufficiale del premio.
Premi
Il James Dyson Award ti offre la possibilità di:
- Vincere un significativo premio in denaro.
- Ottenere visibilità sui media per lanciare la propria carriera e, eventualmente, il proprio business.
- Ricevere un certificato del premio James Dyson.
Hai tempo fino al 17 luglio 2024 per presentare la tua candidatura.