La direzione generale della Traduzione della Commissione Europea – DG Traduzione – lancia il contest Juvenes Translatores 2022, il concorso di traduzione per le scuole secondarie d’Europa. L’idea è quella di rispondere al motto dell’UE “essere uniti nella diversità”, per il quale gli europei devono saper comprendere lingue diverse dalla propria. Perché imparando le lingue ci si avvicina agli altri popoli e si ha l’opportunità di comprendere meglio altre culture; ma soprattutto, per i giovani, significa poter approfittare delle tante opportunità di studio e lavoro in tutta Europa.

Come partecipare

Per prima cosa la tua scuola dovrà iscriversi compilando il FORM ONLINE entro il 20 ottobre 2022; la Commissione europea inviterà 705 scuole, selezionate mediante un sorteggio elettronico casuale, a partecipare alla fase successiva (il numero delle scuole partecipanti di ciascun paese corrisponde al numero di seggi del paese al Parlamento europeo).

A questo punto, la tua scuola dovrà scegliere da 2 a 5 studenti (nati nel 2005) che parteciperanno al concorso entro il 16 novembre 2022, indicando oltre a nome e cognome anche la coppia di lingue (lingua dalla quale si intende tradurre + lingua nella quale si intende tradurre).

Prova e premiazione

La prova di traduzione si svolgerà il 24 novembre 2022 presso la tua scuola: la direzione generale della Traduzione della Commissione Europea fornirà i testi da tradurre e valuterà i lavori inviati scegliendo la traduzione vincente per ciascuno Stato dell’UE.

I vincitori parteciperanno alla cerimonia di premiazione che si terrà a Bruxelles nella primavera 2023 (le spese di viaggio e alloggio sono a carico della DG Traduzione per 1 vincitore, 1 accompagnatore e 1 insegnante).

Leggi il BANDO COMPLETO

Per info scrivi a dgt-translatores@ec.europa.eu e visita il sito ufficiale