La Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti ogni anno promuove il programma FulBright, con il desiderio di incoraggiare gli scambi culturali tra Stati Uniti e altre nazioni. Attivo in più di 155 paesi, il programma è da sempre molto amato da studiosi e artisti che hanno così l’opportunità di partecipare a interessanti programmi di ricerca a livello internazionale.

Il bando

Le borse di studio Fulbright ti offrono la possibilità di frequentare percorsi di specializzazione post-laurea, Master e Ph.D presse le migliori università statunitensi.

Le borse hanno un valore che può arrivare fino a 50.000 $ e includono inoltre un contributo di 1.100 € per coprire le spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica e la sponsorizzazione per ottenere il Visto di Ingresso. Il programma ha una durata di 9 mesi.

I requisiti per partecipare sono:

  • Titolo di laurea triennale e/o laurea magistrale o laurea a ciclo unico (non sono ammessi i programmi di specializzazione clinica nell’ambito di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Medicina Veterinaria, Psicologia e discipline che prevedano attività di tipo clinico)
  • Aver presentato autonomamente domanda di ammissione a università statunitensi per l’anno accademico 2022-2023 (caldamente consigliata la domanda ad almeno 3 università)
  • Conoscenza della lingua inglese (dovrai essere in possesso della certificazione linguistica TOEFL o IELTS con punteggio accettato dalle università statunitensi

Se passerai la prima selezione, potrai sostenere un colloquio (online) con il Comitato di Selezione Fulbright: dovrai illustrare il tuo progetto di studio, le tue motivazioni e i tuoi obiettivi professionali, ovviamente il tutto in inglese!

Hai tempo fino al 6 dicembre 2021 per candidarti.

Leggi il BANDO UFFICIALE (alla voce documentazione)

Per info sul programma visita www.fulbright.it

* A causa dell’emergenza sanitaria attualmente in corso, la partenza dei borsisti ad agosto 2022 deve oggi ritenersi subordinata alle seguenti condizioni aggiuntive:

  • Apertura delle frontiere fra l’Italia e gli Stati Uniti
  • Regolare emissione dei visti J-1
  • Disponibilità di fondi a copertura dei costi del programma.