Il Gruppo Barletta, attivo dagli anni ’50 e impegnato nella ricostruzione edilizia dell’Italia, promuove la decima edizione del MYllennium Award 2024, il contest multidisciplinare rivolto ai Millennials italiani under 30 che ha l’obiettivo di valorizzare il talento giovanile e favorire l’innovazione nel Paese su scala internazionale. Il premio si articola in 9 diverse sezioni, offrendo opportunità concrete nel mondo del lavoro e della formazione.

Il concorso

Nove le sezioni del concorso.Per partecipare ti basta essere maggiorenne ed essere in possesso dei requisiti specifici per ciascuna sezione di tuo interesse.

My Book: Saggistica | Graphic Novel | Narrativa Sportiva, diviso in:

  1. Saggistica, premia i tre migliori lavori sui seguenti temi: “Fuga di cervelli: se non qui, dove?”, “Violenza di genere, tra biologia e cultura”
  2. Graphic Novel, premia i tre migliori lavori sul tema “La paura fa paura!”
  3. Narrativa Sportiva, premia i tre migliori racconti sportivi sul tema “Oltre la meta. Determinazione, gioco di squadra, inclusione, passione, rispetto. I valori oltre il rugby”

My Reportage: Giornalismo, diviso in:

  1. Giornalismo, premia servizi di approfondimento giornalistico della durata di 3 minuti sul tema “Agenda 2030 – Obiettivi 13, 14, 15: Lotta contro il cambiamento climatico, vita sott’acqua, vita sulla terra”
  2. Emerging Influencer, premia il miglior progetto editoriale attraverso canali social dal titolo “Il futuro sostenibile che vorrei”
  3. Edutainment, premia due reel della di 2 minuti dedicati ai temi informazione su un tema di attualità, divulgazione scientifica, approfondimento culturale o psicologico

My Sport, si divide in:

  1. Narrativa Sportiva premia i 3 migliori racconti sportivi che offrano un contributo sul tema “Le competenze trasversali che lo sport insegna trasportate nel mondo del lavoro”
  2. Imprenditoria, premia la migliore startup e/o progetto di impresa nel mondo dello sport
  3. Formazione assegna due borse di studio per un Executive Programme in Management dello Sport, organizzato e gestito da Luiss Business School (presso la sede di Roma).

My Startup, la competizione tra startup a elevato contenuto tecnologico e innovativo, costituite da non più di due anni e guidate da imprenditori di età inferiore a 30 anni.

My Job: Nuove opportunità di lavoro e formazione, premia la formazione didattica e professionale assegnando 7 BORSE DI STUDIO presso centri universitari di eccellenza e 6 STAGE presso rinomate aziende italiane.

My Frame: Cinema, premia il miglior cortometraggio originale della durata di 10 minuti, realizzato da giovani cineasti su un tema libero. Premio speciale Rai Cinema Channel, premia il cortometraggio che si presti maggiormente ad essere diffuso sui canali web.

My City,  dedicata all’innovazione sociale e alla rigenerazione urbana attraverso l’arte, premia progetti di arte pittorica e/o scultorea sul tema “Orlando scopre sé stessa”.

My Music, premia il miglior brano originale e inedito dedicato alla generazione degli under 30 e scritto da un realizzato da un/a cantautore/cantautrice o da una band emergente.

My Social Impact: Imprenditoria sociale, premia il miglior progetto di Imprenditoria Sociale ed è rivolta a progetti d’impresa e/o a imprese costituite da non più di due anni, guidate da giovani under 30, il cui Business Model presenti soluzioni ad alto impatto sociale sulla comunità.

Per candidarti leggi il regolamento del concorso e sia quello specifico per la sezione di tuo interesse, prepara i documenti richiesti gira un video di presentazione e iscriviti al sito di sito di MYllennium Award e compila il form di iscrizione.

Hai tempo fino al 6 maggio 2024.