Hai mai pensato che potresti essere la persona che sceglie il nome di un progetto spaziale che mira a incrementare la sicurezza dei servizi di comunicazione e a portare internet ad alta velocità in Europa, Africa e oltre?

L’occasione è arrivata grazie all’Anno Europeo dei Giovani: la Commissione Europea ha infatti lanciato “Name the new EU space constellation”.

Il concorso

Se sei cittadino di uno stato UE, di uno Stato membro del SEE/EFTA, di un paese candidato all’UE o di uno Stato membro dell’Unione Africana, iscritto all’università per l’anno accademico 2021/2022, potrai presentare la tua idea.

Come?
Individualmente o in gruppo (max 3 persone) e potrai presentare più domande di partecipazione.
Scrivi la tua proposta in una delle tre lingue di lavoro ufficiali della Commissione Europea (tedesco, inglese, francese) con una lunghezza massima di 500 caratteri.
Alcuni suggerimenti per ideare la tua proposta: scegli un nome coerente con la tematica del progetto e che sia comprensibile ai cittadini indipendentemente dalla loro lingua madre.

Tutte le domande saranno valutate dalla Commissione Europea e dall’Agenzia europea per il programma spaziale (EUSPA): se risulterai tra i vincitori, potrai partecipare all’evento di chiusura dell’Anno Europeo dei Giovani, che si terrà al Parlamento Europeo di Bruxelles a dicembre 2022.

Hai tempo fino al 31 luglio 2022 per presentare la tua proposta attraverso l’apposito MODULO ONLINE.

Visita il sito ufficiale.