IAL Toscana promuove il progetto “TradinTour – Sviluppare le competenze per il turismo locale e della tradizione”: Finanziato da Erasmus+, il progetto prevede 6 borse di studio per realizzare un tirocinio in Repubblica Ceca (in lingua inglese), Spagna o Irlanda nel settore turistico, alberghiero e della ristorazione.

Candidati ideali

Se hai compiuto 18 anni, hai conseguito la qualifica professionale o il diploma di scuola secondaria superiore da meno di 1 anno e vuoi acquisire competenze professionali e linguistiche nel settore turistico, alberghiero e della ristorazione, il bando fa al caso tuo!

Potrai partecipare anche se ti sei diplomato in un liceo, ma in questo caso dovrai dimostrare indirizzi di studio coerenti con il progetto o l’adesione e/o frequenza a specifici progetti di alternanza scuola/lavoro attinenti ai settori indicati.

Le attività durante il tirocinio

Sono previste le seguenti attività:

  • Realizzazione di un workshop di orientamento professionale di 8 ore
  • Realizzazione di un incontro di preparazione alla mobilità all’estero
  • Formazione linguistica dei partecipanti (svolta online)
  • Realizzazione di un tirocinio di 8 settimane in un’azienda estera del settore turistico alberghiero e della ristorazione
  • Incontro finale per il rilascio dell’attestato EuropassMobility e della Dichiarazione degli apprendimenti.

Le partenze sono previste per luglio 2021; le borse di studio prevedono la copertura dei costi di trasporto, vitto, alloggio, assicurazione, supporto linguistico, tutoraggio e certificati.

Per candidarti dovrai inviare modulo di candidatura, curriculum vitae in italiano, inglese e/o lingua del paese prescelto, informativa firmata, copia del documento di identità, copia del certificato di diploma/attestato.

Hai tempo fino al 10 giugno 2021.

Per info visita il sito o scrivi a ialtoscana@ialtoscana.it

Leggi il bando completo