Come sempre noi di Progetto Workout cerchiamo di vedere le opportunità che questo periodo ci offre.
Proviamo quindi a dare qualche spunto per fare, come si dice in questi casi, di necessità virtù.
Molti saranno a casa a lavorare in modalità “smart working” o a studiare in modalità “smart studying”. Non è facile cambiare le abitudini da un giorno all’altro. Alcuni, magari, staranno rimpiangendo il proprio banco di scuola, i compagni, i prof… Altri sentiranno la mancanza dell’ufficio con la scrivania, la sedia, il telefono, i colleghi, e perfino la macchinetta con il caffè peggiore del pianeta!
Qualcuno farà un po’ di fatica a svolgere le stesse (o quasi) attività nel proprio ambiente domestico caratterizzato da un setting ben diverso da quello lavorativo e di scuola!
La casa non è più solo casa, il lavoro non è più solo lavoro, la scuola non è più solo scuola, e ci si ritrova a vivere in una sorta di limbo mono-tono.
Spezza la monotonia!
Quello che suggeriamo è di creare nuove routine trasformando le stanze di casa in luoghi di lavoro e studio “improbabili”. Si potrebbero addirittura trovare nuove strategie, magari più efficaci di quelle utilizzate fino ad adesso oppure, semplicemente, affrontare con maggior allegria la giornata.
Creiamo i nostri ufficio e classe ideali in casa, tiriamo fuori gli oggetti che non ci servono ma che ci aiutano ad arredare la nostra nuova postazione. Possiamo lavorare e studiare al computer in bagno utilizzando la doccia come appendiabiti, oppure stendere le fatture o gli appunti sul balcone!
Ovviamente le nostre sono solo provocazioni (forse..)
Quello che conta è cercare di spezzare la monotonia per vivere la quotidianità in modo diverso e più divertente a seconda dei propri gusti. Cambiare il luogo di lavoro e studio può risultare faticoso ma può anche fornire nuovi stimoli!
In questo modo renderemo la vita da “lavoro” più divertente e la vita di casa più inusuale e ironica, senza contare il fatto che poi, finita la giornata, tutto possa tornare alla normalità casalinga.
E poi il caffè è più buono a casa!
E soprattutto, concedersi una pausa con gli amici, anche se in videochat, fa sempre bene!