Tra le principali sfide da affrontare nel tentativo di mitigare e adattarci al cambiamento climatico, c’è il cambiare i modelli di produzione e consumo di cibo. E a questo vuole rispondere la Scuola di Attivismo “Cibo, clima e città” organizzata da di Mani Tese: rinforzare le competenze tecniche e politiche di 30 giovani attivisti e, allo stesso tempo, dare vita a una rete tra mondo dei giovani, associazioni, Ong ed enti locali, in vista della Youth COP (conferenza dei giovani impegnati per il clima e l’ambiente) in programma a Milano nell’autunno del 2021.

La scuola

La scuola è gratuita; avrà una durata complessiva di 32 ore e si svolgerà a Milano nel corso di 4 weekend:

  • 14 novembre: Data and facts on food and climate change nexus
  • 21 e 28 novembre: Social Communication (in particolare Street Actions and Public Events il 21 e Photo & Video Making il 28)
  • 12 dicembre: Policies & Youth Activism.

È richiesta la partecipazione ad almeno tre incontri su quattro (primo e ultimo sabato obbligatori).
Le attività si svolgeranno in presenza; in caso di emergenza, il programma si svolgerà a distanza.

Chi può partecipare?

Possono fare domanda giovani attivisti tra i 20 e i 35 anni che voglio approfondire le relazioni tra sistemi alimentari, città e riscaldamento globale e migliorare il modo di fare comunicazione sociale.

Se hai esperienze di lavoro, studio e impegno civico, e partecipi attivamente alla vita di un’associazione, rete o movimento giovanile che opera a Milano e dintorni, segnalalo nella tua domanda di partecipazione.

Se vuoi candidarti, compila il modulo sul sito di Mani Tese entro venerdì 31 ottobre 2020, inserendo i tuoi dati, allegando CV e lettera di motivazione.

 

Per info

SEGRETERIA NAZIONALE MANI TESE ONG ONLUS
Piazzale Gambara 7/9, 20146 Milano
Tel. 02/4075165

Siti di Riferimento
www.manitese.it/cibo-clima-e-citta-scuola-di-attivismo
www.manitese.it/

 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto internazionale “Food Wave – Empowering Urban Youth for Climate Action”, co-finanziato dall’Unione Europea e promosso dal Comune di Milano insieme a Mani Tese, ActionAid Italia, ACRA e 25 partner di progetto in 17 paesi. Un progetto che mira a: (i) sensibilizzare i giovani in merito all’importanza di pratiche sostenibili di produzione e consumo alimentare a livello urbano per la mitigazione del cambiamento climatico; (ii) stimolare l’attivismo e fornire gli strumenti per influenzare le decisioni istituzionali, così che ragazzi e ragazze possano agire da protagonisti nella transizione verso un sistema alimentare sostenibile entro il 2030.