Il comune di Biella e l’associazione culturale Creativecomics, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmo di Biella, lancia il Premio Nuvolosa 2023, il contest che ha l’obiettivo di incentivare la cultura del fumetto e i giovani artisti.

Il contest

Premio Nuvolosa 2023, alla sua 5° edizione, è il contest per storie a fumetti di 3 tavole sul tema “Gli occhi sulla mia città. Com’è e come la vorrei”. Se hai tra i 16 e i 35 anni e sei cittadino italiano questa è la tua occasione per far conoscere il tuo talento e la tua arte; potrai partecipare come singolo o in gruppo, ma non con una organizzazione (per esempio scuole di fumetto o case editrici).

Per partecipare le tavole dovranno essere:

  • in formato ISO A3 (297×420 mm) o A4 (210×297 mm) con lato lungo come altezza
  • risoluzione 300 dpi
  • formato CMYK
  • tecnica libera, in bianco e nero o a colori, a mano o digitale
  • lettering in lingua italiana

La tua opera dovrà essere completamente inedita.

Per partecipare invia le tue tavole in formato .pdf a premionuvolosa@gmail.com (utilizza un servizio di file sharing, per esempio WeTransfer) unitamente a:

  • scheda di partecipazione compilata e firmata in formato .pdf clicca qui per scaricare il modello
  • una tua breve biografia
  • la sinossi dell’opera (max 1.000 battute in formato .doc o .odt)
  • copia del documento di identità.

Se la tua opera sarà tra le opere vincitrici e selezionate, le tue tavole saranno esposte nelle sale di Palazzo Ferrero a Biella-Piazzo, accanto ad altre esposizioni di professionisti del fumetto, durante la kermesse “Nuvolosa – il festival del fumetto a Biella”, prevista il 3-4-5 marzo 2023.

Per i primi 3 classificati sono previsti premi in denaro (rispettivamente 1.500, 700 e 400 €); sarà inoltre realizzato un catalogo con le 10 opere selezionate per l’esposizione finale.

Sezione sceneggiatura

Potrai partecipare anche producendo una storia/soggetto con una cartella di massimo 2.000 battute (spazi inclusi) in lingua italiana accompagnato dalla sua sceneggiatura, adatta a realizzare una storia a fumetto di 3 tavole (minimo 6 vignette, massimo 27 vignette complessive). Il tema è libero e dovrai inviare il tutto con le stesse modalità descritte sopra. Il miglior testo sarà premiato con 200 € e la riproduzione in fumetto da un disegnatore professionista per il catalogo del concorso.

Hai tempo fino al 3 gennaio 2023 per inviare i tuoi lavori.

Per maggiori info leggi il regolamento completo.