Il Ravenna Festival 2024 apre le porte a tutti i giovani creativi per quattro giorni dedicati alle arti presso il Museo Classis dal 17 al 20 giugno. Questo evento offre un’opportunità unica per esprimere la propria creatività in un ambiente libero e giovane, promuovendo il confronto, la crescita e lo scambio tra giovani artisti.

Non perdere l’opportunità di condividere la tua arte e partecipare a questo evento che celebra la creatività giovanile e favorisce lo scambio culturale e artistico!

Il concorso

L’obiettivo principale è valorizzare ogni forma di espressione artistica, dando spazio alla creatività dei partecipanti fino al 25° anno di età. Questa iniziativa mira a celebrare la diversità artistica e a promuovere il dialogo tra visioni e punti di vista differenti sulla realtà contemporanea, creando un ambiente inclusivo e stimolante.

Il concorso si articola in cinque sezioni, offrendo visibilità e opportunità di confronto con altri artisti e il pubblico:

  1. Fotografia, dedicata a fotografi che invieranno i loro lavori inediti e aderenti alla tematica del rapporto tra i Mediterraneo e l’uomo. Le immagini potranno testimoniare e raccontare come il Mediterraneo continui a rappresentare situazioni e dimensioni molto diverse tra loro: crocevia storico culturale di popolazioni, religioni, modi di vivere, il Mediterraneo è anche teatro di guerre, risorsa per vivere o anche specchio dell’attuale situazione climatica globale.
  2. Video, dedicata a videomakers che realizzeranno video su due tracce audio, una del XX secolo e una del XXI. I Video potranno durare l’intero minutaggio del brano scelto o avere una durata inferiore e potranno ispirarsi anche a un solo momento del pezzo.
  3. Poesia, Rap, Trap, dedicata a poeti e rapper che potranno presentare i loro lavori senza alcune limite nella scelta di temi e stili.
  4. Arti Visive, dedicata ad artisti visivi per la realizzazione del progetto Another Bach in the Wall, con l’obiettivo di fermare su carta, tela o su muro le emozioni dell’ascoltatore nel momento esatto in cui ascolterà una musica di Johann Sebastian Bach. Nella stessa sezione sarà possibile anche presentare progetti per la realizzazione di opere a mosaico.
  5. Invocazione è invece il tema per cimentarsi con l’invio di testi poetici, prosa, articoli di giornale, pezzi teatrali, brani musicali, opere di arte visiva.

Per partecipare, dovrai inviare la tua opera entro il 30 aprile 2024 alla mail chiamataallearti2024@ravennafestival.org. In caso di invio di elaborati fisici potrai spedire a mezzo posta a Ravenna Festival – Chiamata alle Arti via Dante Alighieri 1, 48121 Ravenna.

Leggi il bando completo.

Per info scrivi a chiamataallearti2024@ravennafestival.org o visita il sito ufficiale.