Se sei interessato a utilizzare il cinema di archivio e il materiale di repertorio per dar vita a una nuova creazione audiovisiva capace di connettere in forme e linguaggi originali memoria e storia con il nostro presente, questa iniziativa fa al caso tuo!

Rivolto a giovani film-maker, professionisti e non, il Premio Zavattini, promosso dalla Fondazione AAMOD, non prevede vincoli tematici di alcun tipo: anzi, più sarai originale, più sarai in grado di mescolare i generi, e più sarai “sperimentale” nel pensare al tuo cortometraggio, maggiori saranno le tue possibilità di successo!

 

Come partecipare

Se sei un giovane film-maker e hai tra i 18 e i 35 anni, potrai presentare il tuo progetto per un cortometraggio della durata massima di 15 minuti; dovrai prevedere l’uso, anche parziale, di materiale filmico della Fondazione Aamod, degli archivi partner o di altri archivi.

Invia alla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico via ostiense 106 – 00154 Roma la domanda di partecipazione e il Progetto del tuo Cortometraggio compilati, insieme alla copia del tuo documento e al tuo CV.

I 9 finalisti selezionati dalla giuria potranno partecipare a un percorso formativo tra settembre e dicembre 2020 (48 ore di formazione per ciascun progetto + 12 ore di tutoring individuale in presenza e 12 a distanza) condotti da affermati professionisti. Terminato il percorso formativo, potrai presentare il tuo dossier di sviluppo del progetto e un teaser.

Saranno scelti 3 progetti vincitori che avranno diritto a:

  • Utilizzo del materiale filmico dell’Aamod e degli archivi partner
  • Supporto per la realizzazione del progetto
  • Riconoscimento in denaro di 2.000 € ciascuno

I progetti verranno poi realizzati tra febbraio e maggio 2021.

Scadenza

Hai tempo fino al 10 settembre 2020.

Per info

premiozavattini.it
Sul canale YOUTUBE della Fondazione potrai vedere il materiale filmico a disposizione.

Iniziativa promossa dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, sostenuta da Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, da Regione Lazio e Istituto Luce Cinecittà, realizzata in collaborazione con Cineteca Sarda, Home MoviesArchivio delle Memorie MigrantiDeriva FilmOfficina VisioniARCI UCCAFICC. Media partner Radio Radicale e Diari di Cineclub.