L’Associazione Culturale MATTADOR apre il 15° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR, invitando giovani talenti di età compresa tra i 16 e i 30 anni a scrivere sceneggiature coinvolgenti ed emozionanti. Il concorso è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane talento triestino scomparso prematuramente, con l’obiettivo di valorizzare nuovi autori nel campo della scrittura cinematografica.

Il contest

Diverse le sezioni in concorso:

  • Premio MATTADOR per la Migliore Sceneggiatura per Lungometraggio: 5.000 euro Le sceneggiature, scritte in forma americana con scene e pagine numerate, devono avere una lunghezza compresa fra le 80 e le 100 pagine (carattere 12)
  • Premio MATTADOR per il Miglior Soggetto: Borsa di formazione e 1.500 euro. I soggetti devono avere una lunghezza compresa fra le 5 e le 10 pagine (carattere 12, interlinea 1,5) e corredati da una sinossi di massimo mezza pagina.
  • Premio DOLLY “Illustrare il Cinema” per la Migliore Storia Raccontata per Immagini: Borsa di formazione e 1.000 euro. Le storie raccontate per immagini possono essere il primo spunto creativo per la realizzazione di un progetto audiovisivo. Potrai realizzare le tue tavole con qualsiasi tecnica manuale o digitale, in BN o a colori: minimo 3 massimo 10 tavole organizzate in un dossier A4 in formato pdf.
  • Premio MATTADOR Series per il Miglior Progetto di Serie TV: Borsa di formazione e 1.000 euro. I progetti di serie TV devono essere presentati con un pitch di massimo 15 righe, nel quale descrivere il tema della storia, la linea narrativa principale e il genere della serie, con un soggetto di una lunghezza compresa tra le 8 e le 12 pagine, e con una descrizione dei principali protagonisti di massimo 2 pagine.
  • Premio CORTO86 per la Migliore Sceneggiatura per Cortometraggio: Borsa di formazione con la realizzazione del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice. Il tema del Concorso è “Il confine. Un concetto geografico, emotivo e umano, che può essere esplorato nelle sue diverse declinazioni”. Le sceneggiature scritte in forma americana con scene e pagine numerate, devono avere una lunghezza massima di 4 pagine (carattere 12).

Potrai partecipare con una sola opera per sezione, inviando elaborati originali e inediti a tema libero.

Per candidare il tuo lavoro dovrai inviare il tutto tramite la piattaforma dedicata entro il 15 aprile 2024. La premiazioni si terrà il 17 luglio 2024 a Venezia, nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.

Non perdere l’opportunità di far emergere il tuo talento nel campo della scrittura cinematografica con il Premio Internazionale Mattador!

Leggi i regolamenti delle diverse sezioni in concorso.

www.premiomattador.it