Se sei uno studente appassionato di tematiche giuridiche legate alle migrazioni climatiche, potresti avere l’opportunità di essere riconosciuto per il tuo impegno e valorizzare la tua ricerca giuridica. L’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) ha lanciato il concorso per il “Premio di Laurea Maurizio Cossa”, dedicato alla memoria dell’avvocato torinese, socio dell’ASGI dagli anni ’90 e appassionato sostenitore della ricerca su immigrazione e cambiamento climatico.

Il concorso

Il premio mira a riconoscere il lavoro di chi ha condotto e conduce ricerche sulla migrazione ambientale e temi correlati. La tematica include sia aspetti teorici che empirici, affrontando le caratteristiche delle migrazioni climatiche, le risposte politiche, e le cause legate ai cambiamenti ambientali e all’interferenza umana.

Il concorso è aperto a tutti gli studenti iscritti a un’università italiana o di un paese membro dell’Unione Europea che hanno discusso la tesi di laurea (triennale, magistrale o master) su tematiche giuridiche legate alle migrazione climatiche nel periodo 1 ottobre 2022 – 30 ottobre 2023.

Per candidarti, invia la Domanda di Ammissione entro il 23/12/2023 a progetti@asgi.it con oggetto “Premio di laurea Maurizio Cossa – Nome Cognome del/la candidato/a”. Tra i documenti da inviare:

  • la tesi di laurea nella stessa forma presentata per la discussione;
  • un abstract del lavoro articolato in introduzione, obiettivo e conclusioni di max 500 parole;
  • una lettera motivazionale relativa alla scelta del proprio percorso di studi e in particolare della tesi di laurea e all’interesse e impegno, anche attuale, nell’ambito delle migrazioni climatiche;
  • un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • il MODULO relativo al trattamento dei dati personali.

In premio 2.500 €.

Leggi il REGOLAMENTO COMPLETO
www.asgi.it