Giovani di Peschiera Borromeo si trasformano in attori per un cortometraggio ispirato alla vita del produttore cinematografico Gaetano Di Vaio.

Iniziativa nata dal Progetto WorkOut, servizio delle Politiche Giovanili di Peschiera Borromeo, Belle Storie – Traiettorie Variabili è un cortometraggio che parte proprio da un’intervista andata in onda su RadioActive 20068 la scorsa primavera nel programma Belle Storie e presentato il 14 luglio sotto il porticato del Teatro De Sica.

Storie di traiettorie

La scorsa primavera due educatori del Progetto WorkOut decidono di farsi raccontare, nel loro programma, una storia molto particolare. Una storia fatta di difficoltà, di inciampi. Ma anche di grande tenacia. È la vita di un giovane Gaetano alle prese con istituti di igiene mentale, criminalità e carcere, che da adulto, grazie anche a un incontro in cella con una persona molto speciale, decide di prendere in mano la propria vita in un modo completamente diverso da come fatto fino a quel momento.

La radio che si trasforma in teatro

Questi educatori si accorgono che Gaetano ha portato una storia incredibile, quella di una persona che ha attraversato traiettorie variabili, a volte impreviste e dolorose, a volte inseguite con estrema tenacia.
Una storia troppo importante per rimanere ferma a un’intervista (che potete vedere cliccando qui). E così hanno pensato di coinvolgere alcuni ragazzi che ruotano attorno al Progetto WorkOut per portarla in scena, in un cortometraggio girato interamente dentro il Teatro De Sica.

Ha preso così vita un lavoro di squadra che ha visto i ragazzi protagonisti fin dall’inizio, a partire da intere serate di brainstorming online sino ad arrivare in teatro a sperimentarsi in un vero e proprio laboratorio guidato da Chiara Valli, direttore artistico del Teatro,  responsabile dell’associazione Oltheatre e regista del cortometraggio.
C’è poi una cosa particolare di questo cast: tutti gli attori sono voci di RadioActive 20068. Questo cortometraggio è riuscito a unire giovani speaker, creando ancora di più il senso di appartenenza a questa ambiziosa radio.

Tutto esaurito

Settimane di intenso lavoro hanno portato, nonostante gli ingressi contingentati e l’obbligo di prenotazione online, il tutto esaurito. Un evento fortemente voluto dai ragazzi, che hanno voluto condividere il loro lavoro con la cittadinanza non solo per mostrare un lavoro di qualità, ma anche per dimostrare che a Peschiera esistono opportunità per i giovani.
Ce lo spiega bene Camilla Ferrario, che nella clip interpreta Il Poeta, che entusiasta ci dice: “Questa è la prova che si può fare. Che anche a Peschiera, in provincia di Milano, si possono fare delle cose bellissime, e veramente bene, se le fai con le realtà giuste”.
E Stefano D’Ippolito, che nel cortometraggio interpreta Egobomber, continua: “Il senso di questo evento è anche far conoscere le cose che offre questo territorio. Cioè dire: ragazzi, se ci si mette, ci sono molteplici possibilità a Peschiera Borromeo. Ci sono dei ragazzi che sanno fare, se si dà loro la possibilità di farlo si possono fare davvero tante cose”.

Ad accompagnare l’evento, iniziato nel tardo pomeriggio, una esibizione di live painting. Immancabile poi il contributo di RadioActive 20068 che ha animato il tutto con musica e interviste agli attori, fino ad arrivare al momento più importante, la proiezione di Belle Storie – Traiettorie Variabili.

Sorpresa, dopo la visione è comparso sullo schermo il saluto di Gaetano Di Vaio che, nonostante fosse quella sera tra gli invitati del festival di Cannes, ci ha tenuto ad omaggiare il numeroso pubblico di Peschiera con un video messaggio di ringraziamento.