La Fondazione Zis, attiva da più di 60 anni grazie al lavoro di volontari e professionisti di diversi settori, ha l’obiettivo di rendere i giovani sempre più indipendenti, portandoli a viaggiare e a conoscere persone e luoghi nuovi.
Per questo ogni anno, a prescindere da sesso, nazionalità, formazione, reddito o risultati accademici, la fondazione mette a disposizione una sovvenzione di 700 € per un viaggio di studio auto-gestito in un paese straniero.
Possono partecipare ragazzi di età compresa tra i 16 e i 20 anni, non ancora iscritti all’università.

Il viaggio

Se deciderai di provare questa esperienza, potrai scegliere lo Stato che vorrai visitare (indicativamente tra inizio maggio e fine settembre, nel rispetto dei limiti legati all’emergenza da Covid-19) e cosa in particolare vorrai visitare, la durata del tuo viaggio e anche le modalità. Nell’organizzazione sarai seguito via e-mail da un consulente personale e dovrai consegnare un rapporto finale del tuo viaggio entro tre mesi dal rientro (scritto in inglese o tedesco); il rapporto potrà essere presentato come diario di viaggio, fotografie, un video, un’opera d’arte o tutto quello che deciderai possa raccontare la tua esperienza.

Ecco alcune indicazioni:

  • Scegli un tema per il tuo viaggio
  • Dovrai viaggiare da solo
  • Il viaggio deve essere pagato solo con la sovvenzione, pari a 700 €
  • Il viaggio dovrà avere una durata di almeno 4 settimane
  • Il viaggio deve svolgersi in un paese straniero (sono escluse le regioni di guerra o con violenti conflitti etnici)
  • Non potrai viaggiare in aereo.

Se vuoi provare questa esperienza, candidati entro il 15 febbraio 2022.

Dovrai registrarti qui e compilare il modulo di domanda (i tuoi genitori dovranno compilare un modulo di consenso, anche se sei maggiorenne).

Per maggiori informazioni visita il sito.