Emergency e Tunué lanciano “I colori di una nuova vita”, la prima edizione del concorso letterario che vuole avvicinare i ragazzi in modo attivo e innovativo a un tema di grande attualità: la migrazione.
Crea la sinossi per una graphic novel che racconti una delle tre tappe di una migrazione forzata:
> la partenza
> il viaggio
> l’approdo nel paese di accoglienza

Amal, Goran o Rachida…scegli il tuo protagonista!

Leggi i profili dei tre personaggi, leggi gli spunti per la tua storia e lascia spazio alla tua immaginazione per raccontare il viaggio di un migrante. Puoi trovare dei consigli utili QUI

Come partecipare

Il concorso è rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di I grado.
Sono ammessi lavori di gruppo, singoli o di classe. Invia la sinossi del tuo racconto (massimo 3 cartelle).
Dovrai essere coordinato nel lavoro dal tuo insegnante, che dovrà inviare il modulo di partecipazione (firmato dal dirigente scolastico) e l’elenco degli alunni partecipanti a graphicnovelcontest@emergency.it
Seguirà mail di conferma e un link per l’upload degli elaborati, da effettuare entro le 12:00 del 31 marzo 2020.

Premio

Le tre sinossi vincitrici saranno trasformate in una graphic novel, pubblicata in 5.000 copie gratuite e distribuita nelle scuole secondarie delle scuole partecipanti, e non solo, nel corso dell’anno scolastico 2020/2021.

Per maggiori informazioni leggi il BANDO


Il concorso “I Colori di una Nuova Vita” è promosso da Emergency e Tunué, casa editrice specializzata in graphic novel per ragazzi, nell’ambito del progetto “NO ALLA GUERRA, per una società pacifica e inclusiva rispettosa dei diritti umani e della diversità fra i popoli”, con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.