L’Agenzia Nazionale per i Giovani lancia Game Jam, un seminario interattivo per promuovere la valorizzazione delle competenze digitali e l’educazione: una maratona di 48 ore per pianificare, progettare e creare un applied game.
Se vi state chiedendo di cosa si tratta, immaginate un prodotto educativo che possa essere utilizzato dai giovani e da tutti coloro che entrano in contatto con il mondo giovani, sul tema della sostenibilità ambientale e dei cambiamenti climatici.
Chi può partecipare?
Se hai tra i 18 e i 30 anni potrai entrare a far parte dei 70 giovani che parteciperanno alla Game Jam: ci saranno team da 6 partecipanti, con esperienze e competenze diverse, in modo da facilitare il processo creativo.
Diversi i profili per candidarsi a partecipare:
- Programmatori, se hai competenze di Unity, Unreal, Game Maker o altri engine di sviluppo
- Game Designer e Sceneggiatori, se sai ideare concept, progettare meccaniche e livelli, o se sai costruire una storia
- Artisti 2D/3D, se sai realizzare concept art, spritesheet, background, o hai esperienza di modellazione, rigging, animazione
- Musicisti e Sound Designer, se vuoi comporre tracce musicali e creare effetti audio
- Attivisti / Esperti di tematiche ambientali, se hai studi o informazioni su sostenibilità ambientale e cambiamenti climatici
- Youth Workers/Educatori, se hai esperienza nel campo dell’animazione sociale e dell’educazione lavori con i giovani e sui temi di interesse dei giovani, sulla partecipazione e l’inclusione sociale
Per candidarsi compila il modulo di candidatura al link http://bit.ly/games4future entro le 12:00 del 27 ottobre 2020.
L’evento
Se sarai selezionato, sai impegnato dal 4 novembre al 7 novembre: la parte in presenza si terrà negli Studi di Cinecittà nell’ambito del Festival Rome Video Game Lab.
Saranno coinvolti nella location, in base alle disponibilità degli spazi nel rispetto delle norme sanitarie* e alla preferenza espressa, alcuni membri di ogni team, insieme ai mentor che faciliteranno l’evento.
Gli altri jammer parteciperanno online.
Al termine della Game Jam, una giuria valuterà i progetti e i jammer del team vincitore riceveranno un premio di 200 € in buoni acquisto.
I costi del viaggio e i pranzi sono coperti dall’organizzazione.
Per info
Visita la pagina dedicata sul sito di Agenzia Giovani >> CLICCA QUI
* A causa dell’emergenza COVID-19, la Game Jam, inizialmente pensata per lo svolgimento in presenza, è stata rimodulata in una forma ibrida che prevede anche la partecipazione online.
L’evento è realizzato in collaborazione con Steam Factory – Creative Team, con artisti freelancer specializzati negli ambiti del game e visual development, e nella creazione di giochi con tematiche sociali e culturali.