La Bottega della Sceneggiatura è l’iniziativa lanciata da Premio Solinas e Netflix con l’obiettivo di arricchire il panorama delle serie TV italiane con voci nuove, creative e diverse, capaci di portare punti di vista inclusivi. Nomi importanti della scrittura per il cinema e le serie italiane seguiranno da vicino l’iniziativa, sia come giurati, sia come mentori.

Ma cos’è esattamente La Bottega della Sceneggiatura?
Si tratta di un Laboratorio di Alta Formazione per sviluppare storie per serie TV dedicato ai giovani tra i 18 e i 35 anni.

Il laboratorio

Conoscenze e abilità di scrittura: dalla scrittura dei personaggi allo storytelling seriale, alle tecniche della Writers’ Room, per scrivere la tua puntata pilota. Ecco cosa succede durante il Laboratorio!

E al termine del laboratorio, saranno selezionati 2 progetti meritevoli che riceveranno una proposta di collaborazione come assistenti in una Writers’ Room di una serie in cui Netflix è coinvolta. Il primo progetto selezionato riceverà anche il Premio de La Bottega della Sceneggiatura di 6.000 €. Insomma, una vera e propria finestra sul mondo del lavoro!

Come candidarsi

I 10 progetti selezionati riceveranno una borsa di studio di 2.500 € ciascuno per partecipare al Laboratorio di Alta Formazione. Se hai tra i 18 e i 35 anni e hai la residenza e/o il domicilio in Italia, candidati inviando:

  • Una pagina con il pitch del progetto (titolo, logline, genere e sinossi)
  • Un soggetto di serie
  • Una lettera di intenti
  • Il link di una video presentazione dell’autore (max 3 minuti)
  • Una breve biografia
  • Un elaborato di un lavoro già scritto (max. 10 pagine)

Hai tempo fino al 30 settembre per collegarti al portale ufficiale del progetto e candidarti!

Per maggiori informazioni visita il sito della bottega della sceneggiatura