Il 2022 è l’Anno Europeo dei Giovani! Una buona ragione per far sentire la vostra voce, proporre le vostre idee e contribuire a un futuro migliore, più verde, inclusivo e digitale. Come? Attraverso un contest!

L’associazione no-profit Europascuola lancia il contest L’Europa che sogniamo, il video concorso patrocinato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dall’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, da INDIRE – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Il contest

Rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, il contest invita a partecipare con un team di 5 studenti (per ogni scuola può partecipare un solo team) coordinati da un docente tutor: dovrete realizzare un video in italiano o in inglese di massimo 60 secondi.
Alcuni spunti: cosa ti aspetti dall’Europa? Com’è l’Europa nella quali vorresti vivere oggi? E domani?

Se vi classificherete nelle prime 5 squadre, vincerete un viaggio di 2 giorni a Bruxelles per visitare le istituzioni europee.

Avete tempo fino alle ore 24.00 del 31 marzo 2022 per iscrivervi.

Come partecipare

Per prima cosa va compilato il MODULO DI PARTECIPAZIONE; a seguito dell’iscrizione vi verrà comunicata la piattaforma dove caricare il vostro video. Attenzione: il modulo di partecipazione include un allegato che dovrà essere compilato e firmato dal docente/tutor e dal Dirigente Scolastico. A questo punto siete pronti per caricare il vostro video!

Per ogni informazione tecnica scrivete a redazione@europascuola.eu

Leggi il bando completo e visita il sito del concorso