Il Safer Internet Day (SID) è alle porte e la Direzione Generale per i Fondi Strutturali per l’Istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale ha lanciato per l’occasione il concorso di idee Online on Life. Obiettivo del concorso è quello di sviluppare le competenze digitali attraverso l’utilizzo creativo, critico e responsabile dei mezzi tecnologici, della rete e dei suoi servizi.

Il contest

È rivolto alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, ma anche tu puoi fare la tua parte proponendo ai tuoi insegnanti di partecipare. Con lo slogan “Together for a better internet”, fai una riflessione non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuna persona nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro. E ora? Ora puoi creare il tuo contenuto digitale utilizzando lo strumento digitale che ritieni più opportuno: cortometraggi, storytelling, display wall, video giochi, risorse realizzate attraverso il coding. Racconta la giornata tipo di un adolescente o bambino attraverso l’uso di internet, focalizzando l’attenzione sulla vita online di giovani e bambini e sulla connessione tra vita reale e vita digitale.

Il tuo prodotto non dovrà superare i 3 minuti e avere le seguenti caratteristiche:

  • Inquadratura orizzontale 16:9 o verticale 9:16
  • Dimensione massima 600 mb
  • Formato .mp4 o .mov

Naturalmente dovrai coinvolgere nel lavoro compagni di classe, di scuola e i tuoi insegnanti. Sarà infatti poi la tua scuola a caricare il prodotto digitale in uno spazio web a sua scelta, per esempio il sito della scuola (ogni scuola può partecipare con un solo elaborato); successivamente il link dovrà essere caricato nell’area riservata PNSD – Gestione azioni” accessibile dall’indirizzo https://scuoladigitale.istruzione.it

Hai tempo fino al 31 marzo 2023

Leggi il regolamento completo.