Energheia è un’associazione culturale nata nel 1989 con sede a Matera. Obiettivo dell’associazione è avvicinare i più giovani alla lettura: e proprio a questo fine, dal 1992 organizza il Premio Energheia, un contest articolato in diverse sezioni.

Il contest

Potrai partecipare a Premio Energheai 2022 – Concorso per racconti e cortometraggi cinematografici in una delle seguenti sezioni:

  • Premio letterario Energheai, per racconti brevi (massimo 15 pagine – 21.000 battute): sono previste due concorsi separati, il primo rivolto a i ragazzi trai 15 ai 21 anni, il secondo rivolto a partecipanti dai 22 anni in su.
  • Premio I Brevissimi Domenico Bia, per un massimo di 2 pagine (4.000 battute), rivolto a tutti, senza distinzioni di età, sul tema “Nero”;
  • Premio Energheia Cinema, per presentare un soggetto per un cortometraggio (4.000 battute), rivolto a tutti, senza distinzioni di età e a tema libero.

Invia il tuo lavoro a energheia@energheia.org, insieme a una breve nota con le tue generalità.

Le altre sezioni in gara sono:

  • Nuvole di Energheia, per le tue storie a fumetti in stile occidentale o manga (massimo 10 tavole con tecnica manuale o digitale). Sono previste due concorsi separati, il primo rivolto a i ragazzi trai 15 ai 21 anni, il secondo rivolto a partecipanti dai 22 anni in su;
  • Strisce di Energheia, per presentare le tue vignette umoristiche sul tema dell’Amore (massimo 3 opere con qualsiasi tecnica, a colori o in bianco e nero), rivolto a tutti.

In questo caso invia i tuoi lavori tramite We Transfer a energheia@energheia.org.

Hai tempo fino al 7 giugno 2022.

Scarica i bandi delle diverse sezioni in concorso

Per info > Segreteria del Premio, cell. 347.1286099