Il Consiglio d’Europa, insieme alla Direzione Generale Musei e alla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura, presenta il concorso “Young European Heritage Makers Competition”. Il concorso nasce con l’idea di coinvolgere i giovani come futuri Heritage Makers d’Europa grazie all’uso di mezzi di espressione a loro vicini; oltre a volerli stimolare nell’esplorazione della storia dell’Europa attraverso il suo patrimonio culturale e artistico.

Il contest

Rivolto a bambini e ragazzi delle scuole di età compresa tra i 6 e i 17 anni, il contest ha l’obiettivo di incoraggiarli a esplorare ed esprimere le loro idee sul patrimonio culturale. Queste le domande guida del contest: cosa rappresenta per te il patrimonio culturale? Cosa ha di unico il tuo patrimonio locale e quali sono gli elementi condivisi con il resto d’Europa? Come rappresentare il racconto del nostro patrimonio in immagini e parole?

E a questo punto si potrà partecipare attraverso un’immagine (foto, dipinto, video breve di 5 minuti, presentazione PowerPoint) e un breve testo (massimo 800 parole), che racconti una testimonianza materiale/immateriale/digitale di un patrimonio culturale locale, spiegandone il significato per la comunità. Due le categorie in gara:

  • 6-11 anni
  • 11-17 anni

Per partecipare dovrai caricare il tuo lavoro sulla piattaforma dedicata entro il 18 febbraio 2024.

I vincitori in entrambe le categorie riceveranno dei premi, mentre per i vincitori della categoria 11-17 anni, in palio anche l’opportunità di visitare Strasburgo nel 2024.

Leggi il REGOLAMENTO COMPLETO.

www.europeanheritagedays.com