L’Associazione Anti Truffa, impegnata nel far luce sul mondo della disinformazione, delle fake news e nel diffondere informazioni sui pericoli nascosti nella rete, lancia un contest rivolto a studenti e neolaureati che premia il miglior saggio sul tema delle truffe online.

Il contest

Se sei uno studente maggiorenne e frequenti una scuola superiore o l’università (o hai terminato gli studi da meno di un anno), puoi partecipare al contest con un saggio che elabori la tesi “In che modo la rapida digitalizzazione ha contribuito a ridefinire la democrazia? Quali sono le relazioni tra informazione manipolata, informazione errata ed informazione corrotta?. A partire dal presupposto che l’ammontare nel mondo di oggi di truffe online, scam, fake news e disinformazione è incalcolabile e in costante crescita, e dal momento che la digitalizzazione e i social network hanno iperconnesso l’umanità, per il tuo saggio prova a domandarti se e in che modo questi due fattori hanno influenzato l’evoluzione del sistema politico globale, e cosa hanno in comune l’informazione errata, l’informazione corrotta e quella manipolata.

Per partecipare dovrai inviare il tuo saggio accompagnato da una lettera motivazionale a bandi@associazione-anti.truffa.net (oggetto “Candidatura Bando Studentesco 2022”) entro il 31 dicembre 2022.

Ricorda:

  • Nella lettera motivazionale, di circa 500 parole, dovrai spiegare il tuo interesse, impegno e posizione sul tema della disinformazione e delle fake news
  • Il saggio dovrà essere di circa 2.000 parole e in formato word, pdf o powepoint
  • Invia un documento che attesti la tua iscrizione in una scuola superiore/università
  • Ricorda di inserire l’autorizzazione al trattamento dei dati, con la dicitura “Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2000”.

In palio per il vincitore 2.000 €.

Leggi il BANDO COMPLETO

Per info scrivi a bandi@associazione-anti.truffa.net o visita il sito www.associazione-anti.truffa.net