Alla sua 9° edizione, il Concorso Nazionale del Fumetto città di Valdagno è nato nel 2013 e in questi anni ha coinvolto centinaia di fumettisti non professionisti da tutta Italia. Un’occasione importante per giovani talenti esordienti di mostrare la loro arte attraverso tavole inedite.
Il contest
I fumettisti posso produrre opere a tema libero: nessun vincolo, nessuna restrizione, basta seguire alcune regole per la candidatura.
Due le categorie in gara:
- Giovani Adulti, per fumettisti di età compresa tra i 17 e i 30 anni
- Giovanissimi, per fumettisti di età compresa tra gli 11 e i 16 anni.
Realizza la tua storia a fumetti in un massimo di 6 tavole: potrai usare qualsiasi tecnica manuale (acquerello, carboncino, retini, ecc) e di disegno digitale. I personaggi dovranno essere una tua creazione ma potrai citare e fare parodie di personaggi esistenti, purché funzionali alla tua storia.
Invia i tuoi lavori in una delle seguenti modalità, insieme alla scheda di partecipazione
- Consegna o invio via posta a Progetto Giovani Valdagno, c/o Via Petrarca, 10 – 36078 Valdagno (VI) – versione cartacea in formato A3
- Invio tramite mail a partecipazione@progettogiovanivaldagno.it, specificando nell’oggetto “Concorso Nazionale del Fumetto 2023 – Nome e Cognome”- versione digitale (.pdf, .jpeg, .png)
Non occorre spedire le tavole originali perché il materiale originale non sarà restituito: puoi anche inviare stampe realizzate da scansioni o copie con buona definizione. Non potrai inviare foto digitali dei lavori, lavori che superano le 6 tavole o schede di adesione incomplete, pena l’esclusione dal concorso.
In palio premi in denaro e buoni acquisto.
Hai tempo fino alle ore 12:00 del 31 luglio 2023 (in caso di invio via posta, fa fede la data di arrivo delle tavole).
Leggi il Regolamento completo
Scheda partecipazione minorenni
Scheda partecipazione maggiorenni