Al via Bookciak, Azione!, il contest dedicato alla realizzazione di cortometraggi ispirati a quattro testi di letteratura contemporanea.
I corti dovranno  ispirarsi a uno dei tre libri vincitori del “Bookciak Legge 2024” e al romanzo della sezione “Memory Ciak”.
Il formato “bookciak” non deve narrare la trama del libro, ma piuttosto esprimere gli aspetti più visionari ed emotivi del testo, utilizzando liberamente qualsiasi linguaggio: animazione, collage, found footage, pittura, fotografia.

I titoli a cui ispirarsi

  • Opera 1: “Nuovo e vecchio mondo”, raccolta di scritti di Clelia Romano Pellicano, riscoperti e curati da Clara Stella (Le plurali 2023).
  • Opera 2: il graphic novel “Il racconto della roccia” di BeneDì (Coconino Press – Fandango 2023).
  • Opera 3: la raccolta di poesie “La grande nevicata” di Federico Italiano (Donzelli 2023).
  • Opera 4: per la sezione MEMORY CIAK, realizzata in collaborazione con lo Spi-CGIL e Premio Zavattini: il romanzo “Il ragazzo con la tuta blu” di Peppe Lomonaco (edizioni LiberEtà).

Il contest

Rivolto a persone di qualsiasi nazionalità con un’età massima di 35 anni, il contest ammette in concorso lavori che presentino i seguenti requisiti:
> Corto realizzato in qualsiasi lingua, dialetti compresi
> Video in formato mp4, h264, 1920×1080, 25 fps
> Durata massima del corto 3 minuti, compresi i titoli di coda.

Ciascun autore può partecipare iscrivendo 1 solo corso, ma i bookciak possono essere realizzati anche da un collettivo di lavoro.

Per partecipare, segui le deadline indicate:
> Entro il 10 giugno invia una mail a info@bookciak.it indicando il libro scelto, la tua data di nascita e i tuoi recapiti
> Entro il 10 luglio invia allo stesso indirizzo il file del tuo video.

4 i vincitori selezionati (uno per ogni libro): i bookciak vincitori saranno presentati e proiettati durante l’evento delle Giornate degli Autori di Venezia, presso la Villa degli Autori a Lido di Venezia il 27 agosto 2024. Successivamente, saranno inclusi in un tour che attraverserà un ricco circuito di festival e rassegne in Italia, fino a raggiungere Parigi e Lugano. I cineasti vincitori sono tenuti a partecipare alla serata di premiazione e a ritirare personalmente il premio.

Per info consulta il BANDO COMPLETO

Visita il sito ufficiale