Change Yourself, Click and Act! è il concorso lanciato dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sui temi del cambiamento climatico, dell’inquinamento e della tutela ambientale.

In particolare quest’anno il contest intende far luce sugli effetti della pandemia di Covid-19 sull’ambiente, per sensibilizzare i giovani sul fenomeno dell’inquinamento.

Il concorso

Prevede due diverse Linee Tematiche, destinate a studenti specifici e con modalità di espressione artistica differenti.

  • Linea Tematica 1 – L’impatto ambientale della crisi pandemica da Covid-19: l’aumento dei rifiuti plastici (mascherine, guanti, ecc) e le loro modalità di smaltimento
    Possono partecipare gli studenti delle scuole superiori (singolarmente o in gruppo, max 5 partecipanti per gruppo), con un video non superiore a 1 minuto: il focus del video dovrà essere legato all’abbandono di mascherine e dispositivi di protezione individuale. Per la realizzazione del video, andrà utilizzato un formato che consenta un’elevata qualità in fase di riproduzione; sono vietati l’utilizzo di App o Programmi per applicare filtri, adesivi o altri effetti artistici aggiuntivi. Il file non dovrà superare i 2 GB.
  • Linea Tematica 2 – Quando l’uomo si è fermato, l’aria ha ricominciato a respirare: gli effetti sull’ambiente del rallentamento delle attività produttive e della mobilità durante il lockdown
    Possono partecipare gli studenti delle scuole elementari e medie, con un disegno sul tema dell’inquinamento atmosferico e del rapporto tra uomo e ambiente. I disegni possono essere realizzati con la tecnica artistica preferita: pastelli, pennarelli, tempere, collage, tecniche miste, ecc., su foglio formato A4 (29,7×21 cm); sono ammessi anche disegni che riportano parti di testo. I disegni devono essere scannerizzati ed elaborati in formato .jpeg, senza superare i 2 GB.

Come partecipare

Sarà necessario individuare un insegnante come referente.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 15 aprile 2021 dall’insegnante attraverso la piattaforma WeTransfer, seguendo questi passaggi:
– Collegati alla piattaforma www.wetransfer.com
– Inserisci la mail dell’insegnante referente – Invia la mail a mi@cri.it
– Nel messaggio indica: “Change Yourself, Click and Act!”, Linea Tematica scelta (LT1 o LT2), nome della scuola, cognome dello studente partecipante (o di uno degli studenti in caso di elaborati di gruppo)
– Aggiungi i file:
> Elaborato (video o disegno)
> Scheda di partecipazione (per i lavori di gruppo, la scheda andrà compilata per ciascuno degli studenti partecipanti)

Gli studenti vincitori saranno premiati con uno zaino scolastico ecologico e con un attestato di merito.
Tutti i partecipanti riceveranno un gadget e l’attestato di partecipazione.

Leggi il REGOLAMENTO COMPLETO
Per info visita il sito