La Commissione Europea organizza Juvenes Translatores, il concorso di traduzione rivolto alle scuole superiori.
L’idea è quella di far sperimentare ai giovani il lavoro del traduttore professionista; i partecipanti saranno valutati per i loro sforzi e la loro capacità nell’utilizzo corretto dei termini e nella scrittura fluida, oltre alla generale leggibilità della traduzione e alla creatività della soluzioni trovate per tradurre i testi.
Il concorso
Gli studenti potranno decidere la lingua del testo di partenza e la lingua in cui desiderano tradurre tra le 24 lingue ufficiali UE: ad es. bulgaro, ceco, croato, danese, olandese, inglese, estone, finlandese, francese, tedesco, greco, ungherese, irlandese, Italiano, lituano, lettone, maltese, polacco, portoghese, rumeno, slovacco, sloveno, spagnolo e svedese.
Il concorso si svolge contemporaneamente in tutte le scuole partecipanti e si svolgerà online; tra tutte le scuole che presenteranno la candidatura, ne saranno estratte alcune (il numero delle scuole selezionate è uguale al numero di seggi che il paese detiene nel Parlamento Europeo – per l’Italia 76 scuole).
Le scuole dovranno iscrivere da 2 a 5 partecipanti nati nel 2006, disporre di un accesso a internet e avere a disposizione un pc per partecipante. Il concorso si svolgerà il 23 novembre 2023 dalle ore 10 alle ore 12: nel giorno della prova, sotto la supervisione dell’insegnante di riferimento, i ragazzi tradurranno il testo scelto.
I 28 migliori traduttori, uno per ciascun Stato membro, saranno invitati a Bruxelles nella primavera del 2024 per una cerimonia di premiazione.
Le iscrizioni sono aperte fino alle 12.00 del 16 ottobre 2023 attraverso il FORM DEDICATO.
Leggi il REGOLAMENTO COMPLETO.
Visita il sito ufficiale