La Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo lancia il CONTEST per la realizzazione di un logo per il progetto Luoghi del Contemporaneo: si tratta di un progetto che intende mappare e promuovere la rete dei luoghi del contemporaneo in Italia.

Già attiva una Piattaforma Online dedicata a questi luoghi, che permette di orientarsi nella conoscenza del panorama artistico del contemporaneo in tutta Italia, navigando tra le diverse categorie proposte: Associazioni, Arte negli spazi pubblici, Collezioni, Fondazioni, Istituti Esteri, Musei, Musei aziendali e d’impresa, Parchi e Giardini, Spazi Espositivi e Spazi indipendenti.

Il concorso

Se sei un creativo di età compresa tra i 18 e i 40 anni e sei iscritto o hai conseguito un titolo universitario o di scuola superiore in architettura, design, arte, grafica, illustrazione, comunicazione visiva, puoi realizzare il tuo logo per i Luoghi del Contemporaneo.

Il logo sarà l’elemento identificativo della rete di questi luoghi e sarà utilizzato in tutte le forme di comunicazione e valorizzazione del progetto. Alcune indicazioni per la realizzazione del logo:
> Dovrà essere inedito, distintivo e originale
> Dovrà essere versatile e applicabile su formati e materiali informativi diversi, sia in cartaceo, sia in digitale
> Dovrà essere espressione della creatività contemporanea.

Come partecipare

Hai tempo fino al 9 febbraio 2021 per inviare la tua proposta
Manda una mail a premio.logo-luoghicontemporaneo@beniculturali.it, con oggetto PremioLogo_nome.cognome, unitamente a:
> Domanda di partecipazione datata e firmata, con autodichiarazione, cessione del copyright e autorizzazione al trattamento dei dati personali
> Proposta progettuale con:
– breve relazione descrittiva della proposta che ne illustri il significato, la logica e gli intenti comunicativi (max 3.000 caratteri spazi inclusi)
– tavola contenente le possibili applicazioni e/o visualizzazione del logo in contesti e situazioni differenti
– file formato PDF con logo e manuale d’uso
– file con logo in formato vettoriale
– copia del documento di identità.

Il premio per il vincitore è di 10.000 €.

Per info

Scrivi a info.logo-luoghicontemporaneo@beniculturali.it (entro le 12.00 del 26 gennaio 2021)
BANDO UFFICIALE