Legambiente, in collaborazione con l’Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani, ha lanciato il concorso fotografico “Fotogenìa degli Ecomostri” con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del degrado ambientale, dell’abusivismo edilizio e dell’inquinamento lungo le coste italiane. Il concorso si propone di evidenziare sia i problemi legati al degrado costiero che la bellezza naturale che è stata compromessa. Non perdere l’opportunità di partecipare a questo importante concorso fotografico che mira a sensibilizzare sulle problematiche ambientali lungo le coste italiane!

Il contest

Si articola in due sezioni distinte:

  • Ecomostri tra abusivismo, inquinamento e degrado.
    Questa categoria si concentra sulla fotografia degli ecomostri lungo le coste italiane, evidenziando lo stato di abbandono o degrado di infrastrutture impattanti. Le fotografie devono mostrare il fascino dell’abbandono e dell’incuria umana senza l’utilizzo di fotomontaggi.
  • Cancellare l’ecomostro, risanare il paesaggio e ripristinare lo sguardo.
    In questa categoria, i partecipanti possono reinterpretare fotografie di ecomostri e abusivismo edilizio attraverso tecniche grafiche, simulando il paesaggio post-demolizione.

Potrai partecipare con un massimo di 5 foto in formato orizzontale, dimensione 20×30 cm, formato .jpg o .tiff, risoluzione 300dpi; le immagini potranno essere in bianco e nero e a colori e scattate con qualsiasi dispositivo.

Dovrai inviare le tue foto tramite la piattaforma Wetransfer entro il 30 aprile 2024 all’indirizzo opcitaliani.concorsi@gmail.com con in oggetto la dicitura “Cognome-Fotogenìa degli ecomostri”; dovrai allegare anche la scheda di partecipazione (scaricabile dal sito) compilata.

In palio, per il vincitore di ciascuna categoria, una bicicletta e una targa di riconoscimento.

Leggi il Regolamento completo

www.paesaggicostieri.org