È online il bando del concorso Europe&Youth 2021 lanciato da IRSE – Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia, dedicato a studenti di Università e scuole di ogni ordine e grado di tutti gli stati membri dell’Unione Europea.

Il concorso

Si partecipa presentando un elaborato scritto scegliendo tra le 11 tracce proposte, differenziate per età dei partecipanti, che spaziano tra attualità, cultura, filosofia e scienza.

  • Università: possono partecipare universitari, neolaureati e tutti coloro che non abbiano compiuto 27 anni al 27 marzo 2021. Lo scritto non dovrà superare i 20.000 caratteri spazi inclusi; una sintesi e una video-presentazione del tema (max 2 minuti), entrambi in inglese, sono un importante valore aggiunto.
    I temi proposti: La crisi, un’opportunità? – Scienza partecipata – Finitudine – Razzismo e minoranze – Vivere con gli algoritmi – Dante, poeta universale
  • Scuole secondarie di II grado: la scrittura potrà essere individuale o di coppia: 10.000 caratteri spazi inclusi e anche in questo caso, una sintesi in inglese (max 500 caratteri spazi inclusi) sarà considerata valore aggiunto.
    I temi proposti: Scienza & Tecnologia – Tra le terzine di Dante – Condivisioni
  • Scuole secondarie di I grado e primaria: potranno partecipare intere classi o piccoli gruppi di studenti. In questo caso, si potranno utilizzare tecniche diverse, come testo scritto, grafica, video, fumetto…unitamente a una sintesi descrittiva del lavoro.
    I temi proposti: Terrazzini – Acqua buona

Per leggere le tracce complete dei temi proposti visita la pagina del concorso.

Ogni concorrente potrà partecipare con un solo lavoro.

Hai tempo fino al 27 marzo per inviare con WeTransfer a irse@centroculturapordenone.it:
> Elaborato scritto in doppio formato .doc e .pdf
> Video in formato .mp4, orizzontale (per le università)
> Eventuali lavoro in formato digitale: contatta la segreteria IRSE al n. 0434-365326 per concordare le modalità di invio – Scheda dati compilata (scheda università, scheda secondaria di II grado, scheda secondaria di primo grado e primaria)

Saranno assegnati premi in denaro tra i 100 e i 400 €.

Per info

Sito ufficiale
IRSE Via Concordia 7 – 33170 Pordenone
tel. 0434-365326 o 0434-365387