I ragazzi di Peschiera Borromeo si allenano a diventare protagonisti della loro città.
E lo fanno con “Web Radio da Zero”, il primo corso per imparare i segreti della radio web.
Un’originale iniziativa attivata da noi di Progetto WorkOut in collaborazione con lo staff di Shareradio.it, la radio Metropolitana Milanese che in queste settimane sta insegnando ai giovani le basi per diventare speaker, autori e tecnici radiofonici.
I giovani peschieresi – armati di mixer, cuffie e microfoni – si preparano ad accendere la luce rossa On-Air nello studio di RadioActive 20068, la radio web cittadina nata il 13 febbraio 2020, in occasione della giornata mondiale della radio, con sede in via Papa Giovanni XXIII e ascoltabile dal sito www.radioactive20068.it.

Un corso creato da professionisti del settore

Sono quattro gli appuntamenti organizzati e condotti da due esperti della radiofonia web. Partito il 7 febbraio, si concluderà venerdì 6 marzo.
Lezioni di due ore in cui i ragazzi possono sperimentarsi dietro i microfoni e alla regia per creare programmi, parlare delle loro passioni e rendersi attivi nella vita della propria città.
“La radio è uno strumento formidabile di comunicazione: ragazze e ragazzi possono trovare un canale per raccontarsi e raccontare il proprio punto di vista, spesso poco ascoltato dagli adulti. Non solo: fare radio promuove capacità di analisi e di sintesi, competenze dialettiche e linguistiche ed offre l’opportunità di costruire qualcosa di grande insieme, riscoprendo il valore del lavoro collaborativo” – ci spiega Nicola Mogno, uno dei due insegnanti del corso.

I giovani sempre al centro

L’età dei partecipanti è molto varia: si va da ragazzi delle scuole medie fino oltre i vent’anni.
Quello che li accomuna è l’interesse per un mezzo di comunicazione che esercita sempre un grande fascino, anche sulle nuove generazioni.
“La cosa che mi sta piacendo di più di questo corso è prima di tutto il fatto di aver conosciuto persone fantastiche e di poter condividere parte di me attraverso la musica” – ci racconta la giovanissima Chiara, che insieme alle sue amiche Giorgia e Sara, sta seguendo gli incontri con grande impegno e attenzione – “A me piace un sacco la condivisione e credo che sia una delle cose più belle che esistano. Poi sto imparando anche a montare le registrazioni e utilizzare i microfoni”.
Chiara ha già in mente cosa proporre una volta finito il corso: vuole dare voce alle persone incontrate per strada.
In questi incontri si sta già sperimentando insieme alle sue compagne con piccoli esercizi sulla tecnica dell’intervista: “Mi piace un sacco scoprire piccole cose della vita della gente, persone comuni che hanno tante cose da raccontare”.

Chiara e tutti gli altri partecipanti, sono affiancati dai nostri educatori del Servizio di Educativa di Strada, Stefano, Fabio e Maria, i quali hanno come primo compito quello di raccogliere e canalizzare le idee dei ragazzi.

Sintonizzati su RadioActive 20068!

In attesa di ascoltare le giovani voci di Peschiera, seguici su RadioActive 20068
E se ti sei perso qualche trasmissione, nessun problema!
Puoi riascoltarle sul canale Spreaker cliccando qui >>> www.spreaker.com/user/radioactive20068